Ho un libro in testa

25giu
2012

Michele Monina: da Atene a Londra

Ottava e ultima tappa ad Atene di Grand Tour de Force, lo straordinario giro d’Europa di Michele Monina che possiamo seguire in presa diretta su Hounlibrointesta. In libreria è uscito Atene è un sogno (Laurana Editore). Da lunedì 2 luglio, Michele ci racconterà di Londra.
Non sai cos’è “Grand Tour de Force”? Leggi qui.

GRAND TOUR DE FORCE di Michele Monina
Atene, ottava puntata

Alla fine la faccenda è finita come doveva finire. Senza sorprese. La Germania ha mandato a casa la Grecia, fine della favola. No, non sto parlado dell’euro, sto ovviamente parlando dell’Euro, l’Euro 2012. La Germania è calcisticamente più forte, meritava di passare il turno. A volte le cose funzionano come devono funzionare, senza lascaire spazio a recriminazioni.

Non so invece come finirà l’altra faccenda, quella dell’euro, la moneta unica europea. Non so come finirà per la Grecia, ma neanche per l’Italia e per l’Europa intera.

So che il mio viaggio per le dodici città che in qualche modo devono, nel corso del prossimo anno, aiutarmi a fare di questo nostro vecchio continente una fotografia il più nitida possibile è cominciato da qui, adesso. In mezzo a gente sempre più arrabbiata, disperata, senza soldi e anche un po’ senza futuro. Questa è Atene. Le isole, mi dicono tutti i greci che ho incontrato nel mio peregrinare peripatetico, sono altra storia, ma non so se anche quella è una favoletta a uso e consumo di un ipotetico turista, o peggio, di qualcuno che magari qualche turista, con le sue parole, potrebbe anche portarcelo, da queste parti.

Io so solo che Atene è anche oggi una città stupenda, carica di storia, di cultura, di bellezze architettoniche e naturali. Bella in maniera appariscente, sotto gli occhi di tutti. So che i Greci, quelli che hanno la nostra stessa faccia e che in qualche modo hanno in comune con noi anche parecchi geni, sono persone non troppo diverse da noi, amichevoli, accoglienti, disposte a spendere tempo e fantasia pur di rendere il tuo soggiorno da queste parti piacevole, indimenticabile.

Il primo mese di questo blog si chiude qui. Mi prenderò qualche giorno di riposo, pochi, e poi da lunedì prossimo tornerò, stavolta raccontando della città dalla quale, in qualche maniera, tutta questa faccenda è davvero iniziata, Londra che con la sua City è la capitale mondiale dell’economia. Ma è anche tante altre cose, ovviamente.

Mentre vi parlerò di Londra gli europei non saranno ancora finiti, almeno nei primi giorni, ma io, sa va sans dire, continuo sempre a tifare Grecia.

Atene è un sogno (Laurana Editore), il primo dei 12 libri scritti da Michele Monina in viaggio per l’Europa, è appena uscito.

____________________________________________________________________

L’elenco delle 12 tappe, con mese d’uscita del libro:
Atene (giugno 2012)
Londra (luglio 2012)
Barcellona (agosto 2012)
Lisbona (settembre 2012)
Amsterdam (ottobre 2012)
Berlino (novembre 2012)
Parigi (dicembre 2012)
Vienna (gennaio 2013)
Praga (febbraio 2013)
Budapest (marzo 2013)
Istanbul (aprile 2013)
Stoccolma (maggio 2013)

L’AUTORE:
Michele Monina (Ancona, 1969) ha dedicato libri a personaggi che vanno da Vasco Rossi a Lady Gaga, da Zlatan Ibrahimovic a Valentino Rossi, passando per Bruce Springsteen e tanti altri ancora. Ha lavorato per MTV. Ha tradotto libri di Lou Reed ed Eminem, Palahniuk e Nick Cave. Ha scritto su “Gente viaggi”, “Rolling Stone” e “GQ”.
Laurana Editore ha pubblicato il suo “10 modi per diventare un mito (e fare un sacco di soldi), prefazione di Gianni Biondillo.

 

 

Categorie: Grand Tour de Force

Commenti