Ho un libro in testa

11lug
2012

Cari lettori, questa è la nostra età dell’oro

I VESTITI NUOVI DEL LETTORE
Per i lettori questa è l’età dell’oro

di Giulio Passerini

Vi piace leggere? Informarvi? Studiare? Fare ricerca? Scoprire? Questo è il vostro momento: per un lettore non è mai stato così facile come oggi procurarsi da leggere. Edicole, librerie, biblioteche, bancarelle… ma anche (e forse ormai soprattutto) internet: un immenso universo di parole scritte a portata di click, un vero tesoro di conoscenza a costo zero.

E poi ci sono gli ebook: maneggevoli, agili, comodi, sicuri, pratici, consultabili ovunque, economici, sempre disponibili per l’acquisto a qualunque ora del giorno e della notte, adattabili a qualunque esigenza di lettura dell’utente dalla grandezza del carattere alla portabilità.

Ma anche per chi ama (e continua a preferire) il libro di carta il web rappresenta una risorsa inestimabile: oltre a rendere possibile procurarsi qualunque libro in commercio in un batter d’occhio, è ormai facilissimo rintracciare tutti quei titoli che anche solo per un fugace momento si sono affacciati dagli scaffali delle nostre librerie per uscirne troppo presto.

Basti pensare a siti come ebay, maremagnum, abebooks, libraccio o comprovendolibri: libri nuovi o usati, preziose prime edizioni o bizzarri fondi di magazzino, libri rari o di seconda mano, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Cari lettori, questa è la nostra età dell’oro.

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CHI È L’AUTORE I lettori si stanno trasformando, i libri si fanno sempre più digitali. E siccome non tutto il futuro vien per nuocere, Giulio Passerini ci spiegherà come usarlo al meglio con la sua rubrica I vestiti nuovi del lettore. Sarà con noi il mercoledì mattina, ogni quindici giorni. Giulio Passerini collabora come ufficio stampa per le Edizioni E/O, coordina per conto del CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro, Editoria e Biblioteca dell’Università Cattolica) i progetti riguardanti l’editoria digitale e tiene un blog, Who’s the reader?, su cui scrive di copertine e grafica editoriale.
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Categorie: I vestiti nuovi del lettore

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