Ho un libro in testa

30lug
2012

Libri sott’olio: la rubrica di Anna Corraini

Inizia oggi un nuovo appuntamento: Anna Corraini ci porta in una libreria appena inaugurata a Berlino che si chiama Raum Italic (Spazio Corsivo). E ci fa scoprire un libro giapponese fatto di 348 combinazioni di colori.
Anna Corraini sarà con noi su Hounlibrointesta ogni lunedì pomeriggio.

 

MI RACCONTO «Da sempre sono appassionata di editoria, moda e grafica, tentando di far combinare le cose. Mi interesso di tutto quello che gioca con gli elementi visivi, dai libri ai vestiti ai siti ai poster. “Libri sott’olio” è una piccola dispensa di libri ed esperienze con questi meravigliosi oggetti che appassionano e stupiscono».
_

LIBRI SOTT’OLIO da Berlino
di Anna Corraini

Ieri sono stata all’inaugurazione di una libreria che si trova a Berlino, precisamente in Schliemannstrasse nel quartiere Prenzlauer Berg. La loro presentazione dice: “Raum Italic (Spazio Corsivo) è una selezione personale di progetti italiani”. Ed è proprio così: libri, oggetti, autoproduzioni, vasi, quadri, gioielli e molto altro che ci fanno sentire a casa. Una little Italy tra quattro mura, che si vanta di importanti collaborazioni. La festa è stata molto divertente, le persone, venute anche da fuori Berlino, parlavano tutte italiano, i passanti si fermavano divertiti dal chiacchiericcio gioviale tipico della nostra cultura, i caciaroni insomma. Tanti mi hanno confermato che questa città sta diventando un ricettacolo di creativi e persone interessanti ed interessate; un mondo da scoprire ed esplorare. Quattro passi più in là, mi hanno consigliato un bar molto accogliente chiamato Caffè Monelli, gestito da Italiani, per dimostrami appunto che in questa città ormai sembra di essere a casa.
_

E adesso: a me gli occhi


A Dictionary of Color Combination
è un libro fatto di combinazioni di colori, associati in modo da ricreare degli spunti per qualsiasi elemento visivo, dagli abiti per la giornata ai colori che serviranno per le pareti di casa al colore con cui fare gli inviti per un evento; insomma un po’ per tutto. Io ho iniziato decidendo come abbinare il colore delle calze a quello dei pantaloni. Ho scoperto una quantità di colori che non prendevo mai in considerazione, divertendomi a creare e ricreare dei mix. I nomi sono indicati sotto i rettangoli di campiture, in modo da potersi esprimere adeguatamente, e per gli appassionati di grafica sono anche tradotti con i codici pantone. È un libro utile per combattere il mono-tono nero che ormai è simbolo della nostra generazione, inventando accostamenti che stupiscono e appassionano. A Dictionary of Color Combination prende forma infatti da una raccolta di 6 volumi di Haishoku Soukan pubblicato in Giappone nel 1933. Questa versione, organizzata da Sanzo Wanda, invece comprende una ricerca di 348 combinazioni di colori.

_

Qui sotto: altre foto della libreria Raum Italic (Spazio Corsivo), potete andare anche sulla pagina Facebook:

Categorie: Libri sott'olio

Commenti